Descrizione
SCHEDA TECNICA ARGON³ 65 | 75 | 80
-
MOTORE
Quando si dice un trattore instancabile
Equipaggiato con motore SDF serie 1000 Euro III, l’Argon³ è disponibile a 3 o 4 cilindri, turbo e turbo intercooler. Il motore prestante, affiancato da soluzioni tecniche innovative come il sistema di iniezione ad alta pressione, fa dell’Argon³ un trattore in grado di lavorare per migliaia di ore, a fronte di bassi costi d’esercizio e tempi di manutenzione ridotti. Inoltre, grazie alla misura particolarmente corta e uguale dei tubi, i tempi d’iniezione sono molto rapidi per tutti i cilindri, mentre il sistema HRT dota il motore di punterie idrauliche per la gestione ottimale dell’anticipo dell’iniezione.
-
TRASMISSIONE
Trazione e velocità sempre su misura, per ogni impiego
Robusto ed efficiente, l’Argon³ è dotato di un cambio meccanico sincronizzato a 5 marce e 3 gamme con super-riduttore e inversore sincronizzato, per un totale di 15+15 velocità, avanti e indietro. In questo modo, l’andatura può variare da un minimo di 0,29 km/h a un massimo di 40 km/h, consentendo un agile adattamento ai lavori più diversi: dalle basse velocità – ideali per scavafossi e trapiantatrici – a quelle medie – ottimali per seminatrici, falciatrici, voltafieno e ranghinatori – fino al trasporto veloce di materiali. Ma l’Argon³ è speciale anche per la trazione. Infatti, grazie al bloccaggio al 100% del differenziale anteriore e posteriore, può lavorare sempre con la massima aderenza al terreno.
-
IDRAULICA E PTO
Un’idraulica pronta per ogni sfida
Grazie alla pompa da 45 l/min e distributori ausiliari a 4 e 6 vie, l’Argon³ offre un sistema idraulico affidabile nel tempo. Inoltre, la pompa indipendente, dedicata alla guida idrostatica, permette di contare sempre sulla leggerezza e la fluidità dello sterzo, per una piena funzionalità anche a bassi regimi del motore. Infine, poiché la produttività di un trattore si misura anche dalle capacità di ottimizzare le prestazioni con le attrezzature più diverse, la PTO a 2 velocità dell’Argon³ soddisfa le aspettative ed è in grado di erogare tutta la potenza necessaria anche con vangatrici su terreni argillosi, durante la fienagione, o in pendenza, con l’impiego di carri ad asse traente.
-
CABINA E COMFORT
Per una comoda semplicità
La funzionalità dell’Argon³ si riflette anche nel disegno: dalla cofanatura, ai gruppi ottici dotati di speciali fari lenticolari, ai particolari del posto di guida. Ma non è tutto: la marmitta sotto pedana, i pedali sospesi, la disposizione ergonomica delle leve laterali, il cruscotto completo di tutte le informazioni necessarie per il buon controllo del mezzo offrono semplicità e immediatezza d’uso, compagne ideali della manovrabilità e del comfort che vuole porsi al servizio della produttività. Per questo, un’attenzione particolare è stata data anche alle operazioni di manutenzione, semplificate già solo a partire dal pulsante per l’apertura immediata del cofano monolitico e l’accesso facile alle diverse componenti del motore.